ItalianoEnglishDeutsch        
Home Page Informazioni Turistiche Conoscere Grado News ed Eventi Raggiungere Grado
Conoscere Grado Home > Conoscere Grado > L'arte
 
news
Il centro storico di Grado corrisponde per la maggior parte all’antico castrum, cioè al primo nucleo urbano, fortificato nei primi decenni del V secolo, di forma stretta e affusolata, sviluppatosi in età imperiale come parte estrema del sistema portuale aquileiese.

Forse già dalle prime incursioni barbariche alla funzione di scalo si affiancò, fino a prevalere, quella di rifugio, protetto sia dalla laguna che dalle mura. Il tracciato delle mura è oggi riconosciuto quasi completamente, sia perchè moltissime abitazioni vi si sono addossate in seguito nascondendole, ma anche preservandole, sia grazie ai rilevamenti archeologici.

Tutte perdute sono invece le cinque porte, di alcune delle quali ci resta una documentazione iconografica del XIX secolo, e quasi completamente le torri, ad eccesione di quella un tempo affiancata alla Porta Nuova che si è conservata per un\'altezza di più di otto metri e presenta un perimetro poligonale.

La Basilica di Sant' Eufemia La Basilica di Sant' Eufemia
La basilica di Sant'Eufemia , affiancata al campanile del XV secolo, sorge sopra i resti di un'antica basilica del IV...
Il battistero Il battistero
A fianco della basilica di S. Eufemia sorge l’alto battistero ottagonale, un tempo collegato alla chiesa da un...
La Basilica di Santa Maria delle Grazie La Basilica di Santa Maria delle Grazie
A nord del battistero, si trova la basilica di Santa Maria delle Grazie, dove pure si riscontra la presenza di due...